SOTTOMUTA

sottomuta per muta stagna
Sottomuta in Thinsulate

Rimanere asciutti è importante come stare al caldo: meglio usare sottomuta per stagna professionali a cura di Fabrizio Pirrello.



Informazione importante per comprendere cosa acquistate.


Sui sottomuta per muta stagna che trovate sul mercato non viene indicato un dato obbligatorio che e' il coefficiente di protezione termica offerto.


Tale coefficiente e' espresso in tog oppure in clo e non in termini di temperatura dell'acqua per cui e' consigliato.


La protezione termica non e' data dalla grammatura per metro quadro!


La protezione termica non puo' essere indicata in riferimento a temperatura dell'acqua: la tolleranza al freddo e' molto soggettiva.


Una scala che esprime il coefficiente di protezione termica e' qualcosa di oggettivo: e' un numero che possiamo confrontare per capire quale sottomuta per stagna e' piu' caldo di un altro.
polartec per muta stagna
Sottomuta in Polartec



Chiedetevi perche' quasi nessuno indica il coefficiente di protezione termica e invece fa riferimento a grammature del materiale e similari.

Semplice: non gli conviene dichiarare esplicitamente quanto protegge il proprio prodotto.

I sottomuta per muta stagna possono essere concepiti come monopezzo con una cerniera frontale a doppio cursore oppure come due pezzi giacca e pantalone.

Il sottomuta per la muta stagna è sempre un capo costruito per accoppiamento di più strati ciascuno dei quali assolve ad uno scopo ben preciso.

Lo strato a contatto con il corpo è sempre in Fleece anallergico ed ha lo specifico compito di assorbire l'umidità legata alla traspirazione corporea per tenere la pelle del subacqueo asciutta. Lo strato immediatamente successivo  ha il compito di veicolare quell'umidità verso l'esterno e di intrappolare una parte di aria tra le fibre per isolare il corpo dal freddo proveniente dall'ambiente esterno. Lo strato più esterno invece deve impedire alla sudorazione di tornare indietro e nel contempo deve fare evaporare velocemente l'umidità senza raffreddare il corpo.

Lo strato esterno normalmente è quello che determina l'elasticità e la scorrevolezza del capo. Se l'esterno è in Nylon l'elasticità del sottomuta è per forza di cose limitata (a tal fine alcuni costruttori inseriscono pannelli elasticizzati per aiutare la mbilità) anche se la robustezza ne guadagna. Nylon, Microfibra, Pertex e rivestimenti esterni rendono il sottomuta scivoloso sulla superficie interna della stagna agevolando la vestizione. La fibra dello strato intermedia può essere in THINSULATE oppure in METALUX oppure in POLARTEC. Si tratta sempre di fibre sintentiche il cui scopo è quello di intrappolare un film d'aria reso caldo dal calore corporeo per utilizzarlo come barriera isolante contro la temperatura esterna più bassa rispetto a quella del corpo. Il METALUX ha anche la capacità di riflettere una parte del calore corporeo verso il subacqueo incrementando la protezione termica.

Il sottomuta in THINSULATE va periodicamente lavato a secco in lavanderia per conservare tutte le sue proprietà isolanti. Il sottomuta in METALUX o in POLARTEC si presta a lavaggi in casa, a mano ed in acqua a temperatura inferiore ai 30°C. 

Ma perchè il sottomuta si sporca anche se stiamo attenti? Una delle funzioni del sottomuta è quella di rimuovere l'umidità della traspirazione dalla pelle quindi si ingrassa con il sudore corporeo. Quella patina grassa mischiandosi con la polvere che normalmente si trova nell'aria tende a tappare le porosità delle membrane limitando appunto la migrazione del sudore dal corpo verso l'esterno e quindi riduce la capacità traspirante del capo.

Il Metalux ® è un materiale per sottomuta unico: isolante e riflettente il calore emesso dal corpo del subacqueo di nuovo verso il corpo. Gode di una reputazione invidiabile per essere uno dei materiali più leggeri ed isolanti a disposizione. Progettato per ridurre il movimento dell'aria intrappolata nelle fibre e per riflettere la radiazione termica.

Metalux ® mantiene le sue impressionanti qualità isolanti bagnato o compresso e grazie alla lavorazione trapuntata mantiene l'efficienza termica in tutto il capo. Il materiale è foderata in fleece per il massimo comfort. Inoltre è resistente a batteri / funghi e in grado di resistere a diversi lavaggi mantenendo intatte le sue proprietà.


Nessun commento :

Posta un commento