TESSUTO GOMMATO

Mute stagne in tessuto gommato a cura di Fabrizio Pirrello

Il tessuto gommato è come suggerisce il termine stesso un tessuto sul quale è applicato uno strato di gomma. 
La trama di base serve a dare la resistenza strutturale al tessuto gommato mentre l'applicazione esterna della gomma lo rende impermeabile. Il processo con sui si effettua l'accoppiamento è la vulcanizzazione che utilizza alte temperature (intorno ai 120°C) ed alte pressioni (intorno ai 4 bar).


stagna anti contaminazione GRAVITY ZERO
Mute stagne in tessuto gommato specialistiche per commercial diving
Il tessuto gommato si classifica in base a pesantezza definita in grammi/metro².Normalmente nella subacquea si adottano tessuti gommati da 1000 grammi/metro² a 1600 grammi/metro² in relazione alla robustezza finale che si richiede al capo.



MUTA STAGNA THOR NORTHERN DIVER
Stagna in tessuto gommato
Commercial Diving
La caratteristica principale delle mute stagne in tessuto gommato è la facilità di decontaminazione cioè la capacità di poter essere ripulite ed igienizzate dopo l'uso in acque contaminate. Il materiale difatti non presenta porosità.

La caratteristica di assemblaggio/sigillatura tramite vulcanizzazione rende questa tipologia di mute le preferite per uso in acqua particolarmente inquinate o contaminate.

Non ci sono sigillature chimiche che possano essere aggredite da solventi presenti nell'acqua.

MUTA STAGNA IN TESSUTO GOMMATO DA COMMERCIAL DIVER
Muta stagna da lavoro subacqueo
Le mute stagne in tessuto gommato sono tuttavia pesanti, e non particolarmente comode e restano relegate in settori specifici del lavoro subacqueo.


Sono mute facilmente riparabili sul campo e di velocissima asciugatura.


NOTA: alcuni produttori hanno realizzato mute anti contaminazione in TPU (poliuretano termo plastico) per sfruttarne il vantaggio della saldabilità. Tuttavia le caratteristiche meccaniche e prestazionali del TPU sono inferiori a quel tessuto gommato soprattutto alle basse temperature.

Nessun commento:

Posta un commento